Sir Terry Pratchett - I Libri
MEN AT ARMS (1993)
Prima edizione: Victor Gollancz, 1993
Personaggi: La City Watch, Havelock Vetinari
Ambientazioni: Ankh-Morpork
"Men at Arms", edito in Italia come "Uomini d'arme", è il quindicesimo romanzo della saga di Discworld ed il secondo dedicato alla City Watch (Guardia Cittadina).
Curiosità
"[...] an iconograph box which, is a thing with a brownei inside that paints pictures of thing's, [...]'". La prima macchina fotografica della Kodak per la produzione di massa era soprannominata "box brownie". Brownie è inoltre il nome di un servizievole tipo di goblin. E nel romanzo "The Colour of Magic" viene descritta una macchina fotografica costituita da un goblin che dipinge freneticamente all'interno di una scatolina marrone...
"[...] 'Haven't you seen his portrait of the Mona Ogg. [...] The teeth followed you around the room. Amazing.' [...]". Il dipinto a cui si riferisce è sulla copertina del volume "The Art of Discworld".
"[...] 'My cartoons,' said Leonard. 'This is a good one of the little boy with his kite stuck in a tree,' said Lord Vetinari [...]". La citazione si riferisce a Charlie Brown e l'albero che "cattura" i suoi aquiloni nelle strisce umoristiche dei "Peanuts", disegnate da Charles M. Shultz.
La versione italiana
Edito in Italia nel 2003 da Adriano Salani Editore, "Uomini d'arme" è stato tradotto da Antonella Pieretti.
Nel 2006 è stato pubblicato da TEA Editore nella collana TeaDue.