MICHAELA... pensieri nel blu

Sir Terry Pratchett - I Libri
MEN AT ARMS (1993)

Men at Arms

Prima edizione: Victor Gollancz, 1993
Personaggi: La City Watch, Havelock Vetinari
Ambientazioni: Ankh-Morpork

"Men at Arms", edito in Italia come "Uomini d'arme", è il quindicesimo romanzo della saga di Discworld ed il secondo dedicato alla City Watch (Guardia Cittadina).

Curiosità
"[...] an iconograph box which, is a thing with a brownei inside that paints pictures of thing's, [...]'". La prima macchina fotografica della Kodak per la produzione di massa era soprannominata "box brownie". Brownie è inoltre il nome di un servizievole tipo di goblin. E nel romanzo "The Colour of Magic" viene descritta una macchina fotografica costituita da un goblin che dipinge freneticamente all'interno di una scatolina marrone...Kodak Box Brownie

 

"[...] 'Haven't you seen his portrait of the Mona Ogg. [...] The teeth followed you around the room. Amazing.' [...]". Il dipinto a cui si riferisce è sulla copertina del volume "The Art of Discworld".

The Art of Discworld

"[...] 'My cartoons,' said Leonard. 'This is a good one of the little boy with his kite stuck in a tree,' said Lord Vetinari [...]". La citazione si riferisce a Charlie Brown e l'albero che "cattura" i suoi aquiloni nelle strisce umoristiche dei "Peanuts", disegnate da Charles M. Shultz.

Charlie Brown

La versione italiana
Edito in Italia nel 2003 da Adriano Salani Editore, "Uomini d'arme" è stato tradotto da Antonella Pieretti.
Nel 2006 è stato pubblicato da TEA Editore nella collana TeaDue.

  CITAZIONE

The Alchemist's Guild is opposite the Gambler's Guild. Usually. Sometimes it's above it, or below it, or falling in bits around it.

  I LIBRI DELLA SERIE

  ALTRO