Sir Terry Pratchett - I Libri
GUARDS! GUARDS! (1989)
Prima edizione: Corgi, 1989
Personaggi: Samuel Vimes, Fred Colon, Nobby Nobbs, Carrot Ironfoundersson, Havelock Vetinari
Ambientazioni: Ankh-Morpork
"Guards! Guards!", edito in Italia come "A me le guardie!", è l'ottavo romanzo della saga di Discworld ed il primo dedicato alla City Watch (Guardia Cittadina).
Curiosità
"[...] a certain resemblance to a chimpanzee who never got invited to tea parties[...]".
Questa frase fa riferimento all'abitudine tipica che avevano gli zoo britannici di allestire per il divertimento dei bambini festicciole a base di té dove i protagonisti erano scimpanzé vestiti di tutto punto e seduti a tavole apparecchiate dove mangiavano e bevevano.
"[...] Once you've ruled out the impossible then whatever is left, however improbable, must be the truth [...]". Si tratta della citazione di una celebre frase di Sherlock Holmes (l'investigatore creato da sir Arthur Conan Doyle): "It is an old maxim of mine that when you have excluded the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth" ("E' una mia vecchia massima che quando hai escluso l'impossibile, tutto ciò che resta, per quanto improbabile, deve essere la verità"), da "Il segno dei quattro".
"[...]The Duke of Sto Helit is looking for a guard captain, I'm sure[...]". Chi ha letto i precedenti romanzi sa che il duca di Sto Helit è Mort.
La versione italiana
Edito in Italia nel 2002 da Salani, "A me le guardie!" è stato tradotto da Antonella Pieretti.
Nel 2005 è stato pubblicato da TEA Editore nella collana TeaDue.
Adattamenti - La verisone a fumetti
Del romanzo esiste una versione a fumetti pubblicata nel 2000 ed intitolata "Guards! Guards! - A Discworld Graphic Novel". I disegni sono di Graham Higgins ed è basato sullo script di Stephen Briggs.
Adattamenti - La verisone radiofonica
Del romanzo è stata realizzata una versione radiofonica suddivisa in 6 episodi e trasmessa da BBC Radio 4 dal 23 novembre al 28 dicembre del 1992. L'adattamento è stato scritto da Michael Butt ed interpretato da John Wood (Vimes), Robert Gwilym (Carrot), Crawford Logan (Vetinari), Helen Atkinson-Wood (Lady Ramkin), Brett Usher (Supreme Grand Master), Martin Jarvis (voce narrante).
Una rappresentazione dal vivo si è tenuta in occasione del convegno di fantasy e fantascienza Dragon*Con organizzato nel 2001, adattato da David Benedict ed eseguito dall'Atlanta Radio Theatre Company.
Adattamenti - La verisone teatrale
Stephen Briggs ha scritto la versione teatrale di "Guards! Guards!" nel 1993 e lo script è stato pubblicato nel 1997.
Del 1998 è lo script di Geoffrey Cush, con protagonista Paul Darrow.
Adattamenti - La verisone videogame
Sviluppatori: Teeny Weeny Games, Perfect 10 Productions
Editore: Psygnosis, 1995
Designer: Gregg Barnett
Piattaforme: DOS, Mac, PlayStation, Sega Saturn
Designer: Gregg Barnett
Il primo videogame dedicato a Discworld trae la maggior parte della sua trama da "Guards! Guards!", con la differenza che invece di Samuel Vimes c'è Rincewind (doppiato da Eric Idle). Il gioco costituisce anche un prologo a "Moving Pictures".
Un cameo di Pratchett è verso la fine del gioco, in una scena con molta folla, vicino a Dibbler.
A questo sono seguiti altri 4 videogiochi basati su Discworld: "Discworld II: Missing Presumed...!?", "Discworld Noir" (non tratto da alcun romanzo e con un personaggio originale), l'avventura testuale "The Colour of Magic" (tratta dall'omoniumo romanzo), il gioco per cellulare "Discworld: The Colour of Magic" basato sul romanzo "The Colour of Magic".