MICHAELA... pensieri nel blu

POOH - Notizie del 2011

I Pooh su iTunes con la raccolta "Christmas Collection"

28 dicembre 2011 - In occasione del Natale i Pooh hanno pubblicato su iTunes la raccolta "Cristmas Collection", costituita da 40 brani e distribuita da Believe Digital.
Il brano "Il tempo, una donna, la città (feat. World Rock Symphony Orchestra)" è downloadabile solo acquistando l'intero album.

Ecco la tracklist:

1. Happy Christmas
2. Dammi solo un minuto
3. Cercando di te
4. Ci penserò domani
5. L’altra donna
6. Uomini soli
7. Forse Natale
8. La mia donna
9. Che vuoi che sia
10. Il cielo è blu sopra le nuvole
11. Canterò per te
12. La donna del mio amico
13. Se balla da sola
14. Il cielo non finisce mai
15. Il cuore tra le mani
16. Quando lui ti chiederà di me
17. Cosa dici di me
18. L’altra parte del cielo
19. E non serve che sia Natale
20. Scusami
21. La luna ha vent’anni
22. Vita
23. Io ti aspetterò
24. 50 primavere
25. Se c’è un posto nel tuo cuore
26. Se sai, se puoi, se vuoi
27. La mia notte dei miracoli
28. Stare senza di te
29. Nascerò con te
30. Tu dov’eri
31. Cosa si può dire di te
32. In diretta nel vento
33. Goodbye
34. Il tempo, una donna, la città (feat. World Rock Symphony Orchestra)
35. La leggenda di Mautoa
36. Santa Lucia
37. Giuro
38. Il suo tempo e noi
39. Un anno in più che non hai
40. Vento nell’anima

Pooh Christmas Collection

I progetti dei Pooh per il 2012: rimasterizzare il catalogo, un musical, un nuovo album

25 ottobre 2011 - Il cofanetto in luxury edition che documenta la tournée del 2011 dei Pooh, dal titolo "Dove comincia il sole Live", è già in fase di ristampa. Come ha spiegato Red Canzian, "Abbiamo subito esaurito le prime tremila copie numerate e ora ne abbiamo ordinate altre duemila". Roby Facchinetti aggiunge: "E' il caso di tirare fuori lo champagne e festeggiare. Per noi è un momento bellissimo. Se pensiamo ai dubbi e alle paure di un anno fa. Non sapevamo cosa sarebbe successo, come avrebbe reagito il pubblico. E invece la scelta coraggiosa di andare avanti ci ha premiato".
Le riprese effettuate per il live contengono una novità, come spiega Facchinetti: "Avevamo già fatto un esperimento tempo fa a Civitavecchia", ricorda Roby, "ma mai con le telecamere montate sulle palette di chitarra e basso: le immagini sono di grandissimo effetto. E altrettanto suggestive sono quelle che abbiamo girato sfruttando le luci dell'alba durante l'esecuzione delle quattro bonus tracks, nel castello completamente vuoto. Il clima è stato clemente, quei frammenti hanno un sapore particolare".
Il connubio con l'orchestra sinfonica avvenuto ai concerti tenuti a Toronto ed a Sofia nella seconda metà di ottobre rappresenta un ritorno alle origini. Come affermato da Red Canzian, "Fummo tra i primissimi, subito dopo i Deep Purple, a tentare la fusione con i suoni orchestrali". Terminato il tour nei paesi europei che li vedrà impegnati nei primi due mesi del 2012, i Pooh si dedicheranno ai nuovi progetti.
Dodi Battaglia rivela che è in progetto la rimasterizzazione dell'intero catalogo dei Pooh. "Abbiamo scovato alcune chicche inedite che sarebbe un peccato andassero perse. Vorremmo dare una rinfrescata anche ai vecchi dischi che non sono di nostra proprietà, contiamo che la Warner ci dia il suo benestare. Abbiamo incaricato una persona di raccogliere e riordinare tutto il nostro vecchio materiale, da poco abbiamo recuperato delle bellissime immagini che risalgono proprio al tour orchestrale 1972 di 'Alessandra'; se il resto delle cose che abbiamo in archivio è della stessa qualità sicuramente faremo uscire qualcosa per i primi mesi dell'anno nuovo". Ma per il momento nessun nuovo album di inediti: "Per il momento ci attrae di più l'idea di scrivere un altro musical, abbiamo ricevuto due offerte molto interessanti e almeno una andrà sicuramente in porto Ma siccome il nostro obiettivo minimo è di arrivare al cinquantennale che cade tra cinque anni, prima di allora pubblicheremo sicuramente un album di inediti. La vitalità che abbiamo acquisito con questo tour, ne siamo sicuri, ci porterà a fare cose fantastiche".
Roby Facchinetti toglie ogni dubbio in merito ad una eventuale partecipazione al Festival di Sanremo: "Quella partecipazione è stata una cosa straordinaria, rifare Sanremo, a parte che non somiglia a questo nuovo percorso, non sarebbe la stessa cosa, anche se lo rivincessimo non sarebbe uguale, ci piace continuare a pensare quello che è stato. Per ora non assomiglia a quello che vogliamo rappresentare, poi non si sa mai, la vita è fatta di cambiamenti". Aggiunge "Quando esci dalla sala di incisione, subito inizi a pensare a cosa fare e raccontare in seguito. Piccole idee e appunti si accumulano sempre, abbiamo già idee per il nuovo disco che uscirà alla fine del prossimo anno".

Pooh

Fonti: www.rockol.it/musicaitaliana.com/news/it/2011/11101304.html?/
Pooh:_Il_nuovo_live_celebra_il_tour_che_ci_ha_ridato_l_entusiasmo_di_
una_volta_
www.zazoom.it/blog_rsc/post.asp?id=3013

Al Museo delle Cere di Roma una statua di Stefano D'Orazio

19 ottobre 2011 - Oggi 19 ottobre al Museo delle Cere di Roma alle ore 15:00 verrà inaugurata una statua a Stefano D'orazio, fino al 2009 batterista dei Pooh ed ora sceneggiatore di musical come "Pinocchio", "Aladin" e "Mamma Mia!", di cui è traduttore.
La statua lo raffigura dietro la batteria e troverà posto all'interno della sala dedicata ai musicisti italiani contemporanei e farà bella mostra di sé insieme a quelle di Ligabue, Zucchero, Bocelli, Pavarotti, Verdi.
Il Museo delle Cere di Roma è stato fondato nel 1958 ed in Europa è il terzo per importanza, dopo quelli di Londra e Parigi.
Per informazioni: www.museodellecere.com

Stefano D'Orazio

Videochat dei Pooh su TG1 Online

11 ottobre 2011 - Ieri alle 14:00 è andata in onda sul sito TG1 Online la videochat che ha visto come protagonisti i Pooh.
Per chi come me era al lavoro e non ha potuto assistere alla diretta, ecco il link: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-930c5f5e-
20c2-4b93-bd4c-92150c905ae7-tg1.html

Fondamentalmente, quali novità ne sono venute fuori?
Ecco un sunto...

Dodi = In questa ultima parte del 2011 è prevista una tournee in Canada e nei paesi dell'Est con l'accompagnamento di una orchestra sinfonica. Nel 2012 il tour proseguirà in Europa. Già nel 1972 i Pooh impiegarono una orchestra sinfonica durante il tour di promozione dell'album "Alessandra".

Red = Di "Dove comincia il sole. Live" sono state preparate tre edizioni: 2 cd, 2 dvd, luxury. La luxury riproduce il palco, contiene tre cartoline autografate, 2 cd, 2 dvd, delle bonus track, un libro. Proprio nelle prime tremila copie della versione luxury è presente un refuso che ha dato ai Pooh l'idea di un concorso: i primi tre fan che comunicheranno al sito di aver individuato l'errore vinceranno ognuno un biglietto per il concerto del 21 gennaio 2012 all'Olympia di Parigi.
Vi è in progetto di rimasterizzare tutto il catalogo, non di remixarlo.
I Pooh non intendono fermarsi, non si sono posti una data, ma vogliono invece giungere al cinquantennale di carriera.
Non è prevista la pubblicazione di un'altra autobiografia.

Dodi = Dopo "Pinocchio" ed "Aladin" stanno pensando ad un nuovo musical.

Red = Gli album che hanno dato più soddisfazioni sono stati "Alessandra" perché conteneva i primi grandi successi "Tanta voglia di lei" e "Pensiero" (il buon Red si è confuso con "Opera Prima"!); "Parsifal"; "Boomerang" per la svolta dal melodico al pop rock; "Uomini Soli"; "Viva" perché è l'album che ha venduto di più.

La luxury edition del live

"Dove Comincia il Sole. Live. 27 agosto 2011"

22 settembre 2011 - Lo scorso 27 agosto presso il Castello D'Este (PD) ha trovato termine il "Dove Comincia il Sole Tour", la tournee più lunga intrapresa dai Pooh nel corso della loro carriera. La location del concerto ha fatto da cornice alla realizzazione di un live che sarà disponibile nei negozi dal prossimo 11 ottobre: "Dove Comincia il Sole. Live. 27 agosto 2011".
Il live sarà disponibile in tre diversi formati: doppio CD contenente i brani presentati durante il concerto; doppio DVD in cui sono raccolte le immagini più belle catturate nel corso dello spettacolo; una "luxury box" contenente i due CD, i due DVD, un libro brossurato ed un pop-up.
Etichetta: Halidon

Dodi Battaglia dei Pooh firma "Miss Italia è"

01 settembre 2011 - Per la manifestazione "Miss Italia 2011" l'inno ufficiale dal titolo "Miss Italia è" porta le firme di Paolo Conti e Valeria Caponnetto Delleani, mentre la musica è di Dodi Battaglia dei Pooh, Danilo Ballo e Phil Mer. Il brano è edito da Buena Suerte Records.

Fonte: www.ilsecoloxix.it/p/magazine/2011/08/31/AOsUwC0-incontrano_
psicoterapia_musica.shtml

Pooh: nel 2012 un concerto sinfonico e quattro DVD

21 luglio 2011 - Le ultime novità sui prossimi progetti lavorativi dei Pooh sono state fatte trapelare ai microfoni di Radio Alta, dove durante una intervista con Teo Mangione Roby Facchinetti ha annunciato che tra i mesi di febbraio e marzo del 2012 verranno pubblicati quattro DVD contenenti 10 ore di video dei loro spettacoli. Sempre nel corso del prossimo anno verrà organizzato un concerto sinfonico.

Roby Facchinetti

Fonte: www.ecodibergamo.it/stories/Cultura%20e%20Spettacoli/
220060_roby_facchinetti_svela_a_radio_alta_nel_2012_quattro_dvd_
dei_concerti/

I Pooh al "Premio Lunezia 2011" a Marina di Carrara

11 luglio 2011 - Da 16 anni a questa parte ogni anno nella toscana Marina di Carrara viene organizzata la manifestazione "Premio Lunezia", nata per volere di Stefano De Martino e volta a valorizzare le canzoni che si distinguono per il loro contenuto poetico e per le emozioni che sono in grado di trasmettere in chi le ascolta. La Direzione Artistica della rassegna è sotto la responsabilità di Carlo Avarello, mentre la sezione "Nuove Proposte" è affidata a Loredana D'Anghera.
Le finali per l'assegnazione del premio si terranno nei giorni 21, 22 e 23 luglio e nella commissione figurano letterati e giornalisti che hanno preso in esame la produzione discografica degli ultimi 12 mesi. Per la sezione "Nuove Proposte" saliranno sul palco nove cantautori provenienti da ogni parte d'Italia ed il vincitore avrà l'opportunità di vedere il proprio singolo prodotto dall'etichetta "Isola degli Artisti".
Venerdì 22 i Pooh ritireranno il "Premio Lunezia Pop" per l'Album “Dove comincia il sole”.
Link al sito del "Premio Lunezia".

Premio Lunezia

Fonti: http://music.fanpage.it/premio-lunezia-2011-riconoscimenti-per-moda-pooh-noemi-e-tanti-altri/
www.musicalnews.com/articolo.php?codice=21688&sz=5

Pooh: quasi 50 anni e non sentirli

16 giugno 2011 - Per i Pooh la data dei 50 anni di carriera si avvicina sempre più, ma invece di intimorirli sembra rappresentare uno sprone a proseguire con la loro attività musicale.
Roby Facchinetti ha dichiarato in merito al disco "Dove Comincia il Sole":

"Abbiamo speso un terzo in più dell'investimento fatto per l'ultimo album del 2006 quando la crisi era agli inizi".

Ma quello che poteva sembrare un azzardo ha invece confermato la grande attesa ed aspettativa che i fan nutrivano nei confronti dei Pooh, le oltre 60 mila copie ha valso loro il premio ai Music Wind Awards.
Dodi Battaglia in merito al prossimo album ha rivelato:

"Sarà diverso da quello appena realizzato. Prima faremo dei test. Vogliamo lavorare su cose mai fatte, magari le stesse ma mescolando le carte".

Red Canzian:

"In giro rimarranno solo quelli che hanno passione per questo mestiere. Ai cosiddetti talenti manca la gavetta e se l'artista non sfonda al primo colpo, per la casa discografica deve andare a casa. un tempo si aspettavano i successivi LP".

Gira voce sui forum che a Natale uscirà il dvd live del tour estivo, mentre il nuovo cd previsto nei negozi verso ottobre 2012 conterrà nuovi inediti pop-sinfonici registrati con la collaborazione dell'orchestra sinfonica di Praga. Nel tour si faranno accompagnare da una orchestra composta da elementi al di sotto dei 30 anni. Si parla di un nuovo libro sulla storia del gruppo, un nuovo musical, una colonna sonora, un film autobiografico. Ma come già precisato sono tutte notizie da prendere con le pinze perché non ne ho ancora trovata conferma giornalistica.
Però è bello sognare...

Fratelli (e Pooh) d'Italia

16 marzo 2011 - Red Canzian, di origine trevigiana, tra i Pooh è il testimonial per il Veneto dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Durante la conferenza stampa organizzata a Padova il 14 marzo 2011 per le celebrazioni, il bassista ha annunciato che insieme ai Pooh sta arrangiano una versione dell'Inno di Mameli che verrà cantato da tutti e tre il prossimo 17 marzo nel teatro di Caltanisetta. Canzian ha detto:

«E' per me un onore rappresentare il mio Veneto, sono nato in Veneto e cresciuto grazie ai valori dell'Italia. Dalla mia regione ho ricevuto insegnamenti importanti sulle mie radici e da mio padre. Per questo sono orgoglioso di rappresentare un Veneto che assomiglia a mio padre e non disdegno di parlare il dialetto veneto. Chi doveva curare il riarrangiamento dell'Inno di Mameli se non noi? Forse Fabri Fibra? Siamo i Pooh. Siamo, orgogliosamente, nazionalpopolari e quindi ci sta, e ne siamo felicissimi, che arrivi da noi un omaggio all'Inno nazionale per questi 150 anni dell'Unita' d'Italia. Abbiamo armonizzato l'Inno di Mameli, cioe' l'abbiamo reso piu' corale: la versione originale e' cantata all'unisuono, tutti con lo stesso tono, invece noi abbiamo fatto una versione alla Pooh. In alcuni punti ci apriamo, le nostre voci si staccano. Il tutto nel piu' grande rispetto della melodia e del significato del Canto degli italiani».

I Pooh

Fonte: http://notizie.virgilio.it/notizie/cronaca/2011/03_marzo/14/unita_
d_italia_red_canzian_con_i_pooh_stiamo_arrangiando_inno,28735119.html
http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2011/03/14/news/inno-di-mameli-
in-versione-pooh-3682633

Passaporto per le stelle

03 marzo 2011 - La sera del 3 marzo 2011 al teatro Arcinboldi di Milano i Pooh non si limiteranno a riempire l'aria di melodia con il loro "Dove Comincia il Sole Tour", ma si metteranno in collegamento con Paolo Nespoli, astronauta ed ingegnere italiano, dal 15 dicembre 2010 sulla Stazione Spaziale Internazionale per la missione MagISStra dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea), come ingegnere di volo; resterà in orbita fino al prossimo maggio.
Nespoli risponderà alle domande del pubblico. In teatro sarà presente Simonetta Di Pippo, direttore dei voli spaziali dell’ESA, che parlerà al pubblico dell’esperienza nello spazio e sulla vita degli astronauti.
I Pooh hanno dichiarato:

”Per noi è una grande emozione parlare con Paolo Nespoli, che veramente dalle parti di 'dove comincia il sole' è un onore poter annoverare tra i nostri fan un eroe del nostro tempo ed è stimolante pensare che abbia conosciuto il nostro ultimo disco nello spazio”.

"Benvenuti a voi.
Benvenuti sulla spiaggia della nuova età
cuccioli di un mondo che si è cancellato già
non guardate indietro mai,
non dimenticate mai.
Fate nuovi amori fate nuove geografie
senza cattedrali, generali e nostalgie
senza più bandiere mai
e che questo sole sia con voi.
"
"Passaporto per le stelle", di Valerio Negrini e Roby Facchinetti

Fonte: www.ilquotidianoitaliano.it/cultura-e-spettacoli/2011/03/news/
milano-pooh-in-concerto-la-band-si-mettera-in-collegamento-con-lo-
spazio-64082.html

L'invito di Red Cazian al VeganFest

01 febbraio 2011 - Tramite una video intervista il bassista dei Pooh Red Canzian ha invitato tutti gli appassionati al VeganFest organizzato per il 22/25 aprile 2011 a Camaiore (Lucca). Nel video Canzian racconta come è nata la sua scelta di seguire un regime alimentare vegano.

«Sono diventato vegano per una scelta etica, non salutistica [...] è una scelta che mi fa star bene, mi rende più sereno. Incontro la gente che mi dice "Ma come ti vedo bene! Hai una luce diversa" e io credo che questa luce non sia solo un fatto fisico ma il discorso è che, se ti rendi conto di essere un pochino meno ingombrante in questo mondo con la tua presenza nei confronti degli altri esseri viventi, che sono anche gli animali, credo faccia stare meglio».

Per informazioni: www.veganfest.it

Fonte: www.alternativasostenibile.it/articolo/red-canzian-invita-al-
veganfest-3101.html

"Red and Frineds Live": Red Canzian si mobilita a favore della popolazione alluvionata del Veneto

10 gennaio 2011 - Il prossimo 18 gennaio al Gran Teatro GEOX salirà sul Palco Red Canzian, bassista dei Pooh, in compagnia di altri volti noti della canzone italiana. Nato da un'dea di Barbara Degani (presidente della Provincia di Padova) e di Red Canzian, l'evento "Red and Frineds Live" è stato organizzato con lo scopo di raccogliere fondi per la popolazione colpita dall'alluvione.
Al momento hanno aderito Malika Ayane, Gigi d’Alessio, Davide di XFactor, il tenore Francesco Grolo, Nicolò Fabi, Enrico Ruggeri, l’autore di "Con te partirò" Francesco Sartori, i Sonhora, Ivana Spagna, Aldo Tagliapietra de Le Orme. Verranno accompagnati dai 40 elementi dell’Orchestra Ritmico Sinfonico Italiana, diretta da Diego Basso.

Red and Frineds Live

Fonti: www.granteatrogeox.com/red-and-friends-live-padova/
www.zedlive.com/red-canzian-e-i-grandi-nomi-della-musica-italiana-sullo-
stesso-palco-a-favore-della-popolazione-colpita-dall%e2%80%99alluvione/
www.padovanews.it/notizie-di-padova-e-provincia/attualita/82424-red-
canzian-and-friends-live-una-serata-di-solidarieta-a-favore-dei-
comuni-alluvionati

  NOTA

Per maggiori approfondimenti ed aggiornamenti ti consiglio di visitare la sezione notizie su www.ipooh.it.

  ALTRO