MICHAELA... pensieri nel blu

Curiosità

Uscito nel 1974, "Frankenstein Junior" è di proprietà della Twentieth Century Fox Film Corporation. Girato interamente in bianco e nero per ricreare l'atmosfera dei primi film dell'orrore, sono state utilizzate le stesse scenografie a suo tempo usate per girare il "Frankenstein" originale del 1910, castello incluso.

Basato sul romanzo di Mary Shelley, questo film è una parodia delle pellicole "Frankestein" di James Whale, "La sposa di Frankenstein", "Il figlio di Frankenstein".

Le scenografie visibili nella sequenza della stazione ferroviaria provengono da "Prigionieri del passato" del 1942.
Mel Brooks ha interpretato sia l'ululato che il miagolio udibili durante il film.

La scena in cui Freddy ed Igor rubano il cadavere è stata girata nei pressi della chiesa in cui nel 1942 Greer Garson si sposava in "La Signora Miniver".

La strumentazione presente nel laboratorio di Freddy è di Kenneth Strickfaden, che nel 1931 aveva lavorato come scenografo nel "Frankenstein" di James Whale. Strickfaden ha conservato tali apparecchiature, tutte autocostruite, fino alla sua morte, sopraggiunta nella prima metà degli anni '80. Rimasta in eredità all'amico Ed Angel che occasionalmente la noleggiava, tale strumentazione è comparsa anche in "Powder" e "Terminator". Nel 1996 sono state vendute al museo Studios di Las Colinas ad Irving, nel Texas.

Per l'assalto al castello da parte degli abitanti del villaggio si è ricorso al set di "I Fratelli Grimm".

La parrucca indossata da Elizabeth nella scena che la vede in camera da letto con la creatura, è la stessa utilizzata in "La sposa di Frankenstein".

Questo film vanta le nomitation all'Oscar per la Migliore Sceneggiatura, Migliore Scenografia, Miglior Sonoro; Miglior Attrice Protagonista (Cloris Leachman - Frau Blucher), Miglior Attrice Non Protagonista (Madeline Kahn - Elizabeth) ai Golden Globes. Ha vinto lo Hugo Award per la Miglior Rappresentazione Drammatica.

  ALTRO