MICHAELA... pensieri nel blu

Bloopers

Una delle caratteristiche di Mel Brooks è quella di "giocare" con gli equivoci, le apparenti assurdità, le citazioni. Quindi risulta un pò difficile capire se ciò che apparentemente sembra un errore non sia in realtà una situazione voluta appositamente...

All'inizio del film la campana suona per 13 volte.

Non è ben chiaro in quali anni sia ambientata la storia. Apparentemente sembra svolgersi prima degli anni '50. Quindi, quando lo studente universitario esclama «Ma pensi ai recenti trapianti di cuori e reni», si tratta di un anacronismo, in quanto il primo trapianto di reni è stato eseguito nel 1954 da Brent Brigham e quello di cuore nel 1967 da Barnard.

Nella scena in cui viene scoperto il meccanismo che fa ruotare la libreria, quando Inga solleva la candela a destra dello schermo questa si spegne, per poi riaccendersi una volta ricollocata sul supporto.

Durante la prigionia della creatura, la guardia incaricata di sorvegliarlo tiene una sigaretta appoggiata ad un orecchio. Dopo averla presa per accenderla ed essersi avvicinata alla creatura, nella inquadratura successiva la sigaretta è di nuovo sull'orecchio.

Quando l'Ispettore Kemp ritira le freccette lanciate sul bersaglio da Freddy, sono in ordine diverso da come sono state gettate. Stessa cosa accade quando è Freddy a svuotare il bersaglio.

Al termine della partita a freccette tra l'Ispettore Kemp e Freddy, l'auto è trafitta da più del numero di freccette lanciate dal dottore: 3 sono sulla ruota anteriore, 3 su quella posteriore, 2 su quella di scorta (che, contrariamente alle altre, non si è sgonfiata), 1 sul cappello del gendarme, contro le 5 lanciate da Freddy e di cui solo 2 sono uscite all'esterno.

Quando alla creatura viene iniettato il sedativo non viene premuto lo stantuffo della siringa piantata sulla schiena.

  ALTRO