Michaela ...pensieri nel blu

Home Page Qualcosa di me Portfolio Calderone Utility Michaela.it
Arte Astronomia Awards Birbonate Cinema Fiori
Guest Book Halloween Libri & Fumetti Links e... Maneki Neko Musica
Origami Zoo

Don Rosa
La produzioneLa produzioneTecnica e stilePaperopoliCuriosità Family tree Tavole

DON ROSA - CURIOSITÁ

Si ringrazia per lo spunto Don Rosa On-Line

La copertina
   La copertina dell'albo "Uncle $crooge" contenente il primo episodio della saga non corrisponde a quella ideata da Don Rosa: la casa editrice Egmont preferì togliere le fiamme poste dietro il finto fantasma del duca Quaquarone, per non urtare la sensibilità dei lettori più  impressionabili.

Capitolo 1: Il Clan McDuick
  In origine il primo capitolo doveva narrare la storia dei McDuick (nome degli avi del papero fino al 1071, anno della conquista della Scozia da parte di William il Conquistatore) partendo dalle origini per poi arrivare a Paperone, ma l'editore preferì tralasciare tutto ciò temendo una perdita di interesse da parte dei lettori. Nelle prime sette pagine dell'originaria versione, Rosa intrecciò la storia della Scozia con quella dei McDuck, per poi raccontare le vicende di Braccio di Ferro, Quaquarone, Pancia Di Ghisa, Malcolm, Hugh ed altri creati dallo stesso Cartoonist. Essi erano Slye, spia al servizio di re Malcolm II nel 1018; Murdoch, che nel 1066 vendette agli Inglesi archi senza frecce; Scarampola, che nel 1189 finanziò le Crociate di Riccardo Cuor di Leone; Donald, inventore del golf e del lancio dei tronchi; Dingo, minatore e padre di Fergus.

Capitolo 3: Nostalgia di casa
  Nella prima versione, la lettera di Paperone ai genitori era più lunga di una pagina e narrava dell'incontro con un indiano e di una città avente lo stesso nome della sua Glasgow. La disputa dei McViper per recuperare il Vendicatore era più lunga di tre pagine.

Capitolo 8: Doretta e Mamma Papera
    Nell'ottava pagina di questo capitolo, Rosa voleva affiancare alla "Bolla D'Oro" il ristorante"Da Nonna Papera", dove lavoravano Elvira Dabney ed i figli. Nell'idea di Don, Doretta e Soapy avrebbero dovuto impossessarsi con l'inganno del locale dei Duck, che poi avrebbero riottenuto grazie all'intervento di Paperone. In seguito la famiglia si sarebbe spostata nel Calisota per stabilirsi in una fattoria.

Capitolo 10: "Vota Roosevelt!"
    Nella prima stesura, nela tavola in cui Roosvelt viene a conoscenza dello sfratto delle Giovani Marmotte erano presenti alcune scene che illustravano la sua campagna elettorale per la rielezione a Presidente degli Stati Uniti.

Capitolo 11: Le sorelle McDuck
    Per Rosa si è trattato dell'episodio più complicato, perché ha dovuto racchiudere in poche pagine ben 27 anni della vita di Paperone.