Michaela ...pensieri nel blu

Home Page Qualcosa di me Portfolio Calderone Utility Michaela.it
Arte Astronomia Awards Birbonate Cinema Fiori
Guest Book Halloween Libri & Fumetti Links e... Maneki Neko Musica
Origami Zoo

Don Rosa
La produzioneLa produzioneTecnica e stilePaperopoliCuriosità Family tree Tavole

DON ROSA - STORIA DI PAPEROPOLI

Si ringrazia per lo spunto Don Rosa On-Line

- 17 giugno 1579: Sir Francis Drake, per conto di Sua Maestà la Regina Elisabetta I d'Inghilterra, prende possesso della terra chiamata Nuova Albione, sita sulla costa dell'Oceano Pacifico, rinominandola Forte DrakeBorough,

- 1596: Sir Francis Drake trova la morte nelle vicinanze di Puerto Rico.

- 1776: Gli inglesi hanno ormai perso tutte le colonie site ad Est, ma conservano il controllo su DrakeBorough, nel paese chiamato Calisota.

- 1818: Cornelius Coot riceve Forte DrakeBorough e lo rinomina Forte Paperopoli.

- 1818 - 1819: Cornelius Coot fonda la Milizia delle Giovani Marmotte, al fine di proteggere il Forte dagli attacchi degli Indiani.

- 1819: Dopo aver perso la maggior parte delle colonie americane, gli Spagnoli rinunciano alla battaglia per la conquista di Forte Paperopoli. Il Calisota viene annesso al Messico.

- 1830: Nasce Clinton Coot, figlio di Cornelius e futuro fondatore delle Giovani Marmotte.

- 1848: Il Calisota e molte altre zone della costa Ovest del Nord America vengono cedute dal Messico sotto la giurisdizione degli Stati Uniti d'America.

- 1850: Il Calisota ed i nuovi territori posti ad Ovest diventano in modo definitivo parte degli U.S.A.

- 1855: Nasce Elvira Coot  (futura Nonna Papera), primogenita di Clinton e Gertrude Folaga.

- 1861-1865: Scoppia la Guerra Civile Americana, con il Calisota schierato dalla parte dei Sudisti.

- 1880: Cornelius Coot muore all'età di 90 anni.

- 1° luglio 1898: La Milizia delle Marmotte cavalca con il Colonnello Theodore Roosevelt alla presa di San Juan Ridge.

- 1898: Casey Coot, figlio di Clinton e Gertrude Folaga, si avventura nella corsa all'oro in Klondike.

- Dicembre 1899: Casey Coot, bisognoso di denaro, vende l'atto di Forte Paperopoli e della Collina Ammazza Muli (in tutto 10 acri di terreno) a Paperon Dé Paperoni, giovane cercatore d'oro originario della Scozia.

- 1900: Viene sciolta la Milizia delle Marmotte.

- 1901: Clinton Coot fonda le Giovani Marmotte, guidati da Fulton Pitagorico (figlio di Cacciavite e e futuro padre di Archimede)./p>

- 1902: Paperone Dé Paperoni e le sue sorelle Matilda ed Ortensia si stabiliscono a Paperopoli. In seguito ad un incidente automobilistico che vede coinvolto Paperoni, la Collina Ammazza Muli viene ribattezzata Collina Ammazza Motori. Sboccia l'amore tra Ortensia Dé Paperoni e Quackmore Duck, figlio di Humperdink ed Elvira Coot. Forte Paperopoli viene attaccato durante la presa della Collina Ammazza Motori. Paperone completa la costruzione del suo Deposito.

- 1904: Paperone Dé Paperoni fa costruire la prima ferrovia della zona.

- 1905: Paperone Dé Paperoni fa costruire i più importanti edifici della città. Giungono i primi abitanti.

- 1906: Paperone Dé Paperoni fa chiudere la ferrovia costruita nel 1904.

- 1908: Paperone Dé Paperoni parte un viaggio d'affari che lo porterà a girare il mondo per 22 anni.

- 1910: Clinton Coot muore all'età di 80 anni.

- 1920: Nascono i gemelli Quackmore ed Ortensia, Paolino Paperino e Della Duck. Nasce Gastone Paperone, figlio di Gustavo e Daphne Duck. Durante gli anni '20 nascono Abner e Paperoga Duck (figli di Ebner e Lulubelle Loon) e Ciccio Dell'Oca (figlio di Luca e Fanny Coot).

- 1930: Paperone Dé Paperoni torna a Paperopoli. Scopre di essere il papero più ricco della Terra. L'avidità ed il pessimo carattere lo portano ad interrompere per molti anni ogni rapporto con i suoi familiari.

- 1940: Nascono i gemelli Qui, Quo e Qua Duck, figli di Della e del fratello di Paperina Duck, di cui però non si conosce il nome.

- 1941: Gli Stati Uniti d'America partecipano alla Seconda Guerra Mondiale.

- 1942: Paperone Dé Paperoni interrompe gli affari e si ritira a vita privata.

- 25 dicembre 1947: Paperone Dé Paperoni decide di riallacciare i rapporti con i parenti. Torna alla vita pubblica.

- Agosto 1949: Lo zombie Gongoro si aggira a Paperopoli e semina il panico: insegue Paperone Dé Paperoni da 40 anni, da quando venne evocato dallo sciamano di una tribù Africana truffata dal papero durante la sua unica azione disonesta.

- Dicembre 1951: Paperone Dé Paperoni decide di finanziare una festa per gli orfani ed i bambini poveri di Paperopoli. Come conseguenza della "ghiacciata dei dollari", il Deposito si sgretola completamente.

- 1952: Paperone Dé Paperoni ed il Maharaja del Dondestan ingaggiano una gara per dimostrare chi dei due sia il più ricco, facendo erigere delle statue nel parco di Paperopoli. Vince Paperone con la statua che raffigura Cornelius Coot. Durante i festeggiamenti per i 50 anni di cittadinanza di Paperone, Amelia, i Bassotti e Cuordipietra Famedoro si alleano per rubare al papero la Numero Uno, l'intero patrimonio e per ridurlo i miseria.

- 1953: Paperone Dé Paperoni si convince che Qui, Quo e Qua siano i degni eredi del suo patrimonio.

- 1956: Il popolo sotterraneo dei Terremotari provoca un terremoto a Paperopoli.

- 1957: A Paperopoli viene messa all'asta la sostanza più rara al mondo e di origine africana, il Bombastum. Paperone Dé Paperoni l'acquista e scopre che è l'ideale per produrre gelati.

- 1958: Archimede inventa un solvente che rischia di distruggere la Terra. Paperone Dé Paperoni riesce ad evitare il peggio affrontando un viaggio fino al centro del pianeta.

- 1959: Paperone Dé Paperoni batte il rivale Cuordipietra Famedoro durante il Campionato Mondiale di Monete.

- 1961: Un esperimento di Archimede provoca la fuga degli animali ospitati nello zoo di Paperopoli.

- 1965: I Bassotti riescono a derubare Paperone Dé Paperoni grazie all'utilizzo di due robot, ma il papero riesce a recuperare il maltolto.

- 1966: Muore Elvira Coot (Nonna Papera), all'età di 111 anni.

- 1967: Muore Paperone Dé Paperoni, all'età di 100 anni. Il suo patrimonio viene ereditato da Qui, Quo e Qua, mentre Paperino e Paperina progettano di sposarsi.