Sir Terry Pratchett - I Libri
UNSEEN ACADEMICALS (2009)
Prima edizione: Doubleday, 2009
Personaggi: Mustrum Ridcully,
Ponder Stibbons,
The Librarian,
Rincewind, Havelock Vetinari,
Lady Margolotta, Trevor Likely, Glenda Sugarbean, Juliet Stollop, Mr Nutt
Ambientazioni: Ankh-Morpork
"Unseen Academicals", inedito in Italia, è il trentasettesimo romanzo della saga di Discworld e verrà pubblicato l'1 ottobre 2009.
Liberamente tradotto dalla costa della sovracopertina:
Il calcio è giunto nell'antica città di Ankh-Morpork. Non quello vecchio, fatto di rozze spinte, ma il nuovo, veloce calcio con cappelli a punta come pali della porta e palloni che vanno quando li fai cadere. Ed ora che i maghi della Unseen University devono vincere una gara di calcio senza usare la magia, sono disposti a provare qualsiasi altra cosa. La prospettiva del Big Match attira in una strada un monello con un formidabile talento nel calciare una lattina, un produttore di torte davvero buone, una debole ma bella giovane donna che si rivelerà essere la più grande modella mai esistita, ed il misterioso Mr Nutt (nessuno sa molto di Mr Nutt, nemmeno lo stesso Mr Nutt, il che preoccupa anche lui). Con l'avvicinarsi della partita, quattro vite sono intrecciate e cambiate per sempre. Perché la caratteristica del calcio - la caratteristica importante del calcio - è che non si tratta solo di calcio.
Il romanzo prende un po' in giro il mondo del calcio e vede Mustrum Ridcully impegnato (anzi, costretto) ad organizzare ed allenare un team calcistico formato da componenti della Unseen University, Bibliotecario incluso nel ruolo di portiere.
Nello svolgersi della trama Pratchett svela come si svolge la vita di chi lavora al servizio della Unseen University ed introduce i nuovi personaggi di Trevor Likely, Glenda Sugarbean, Juliet Stollop, Mr Nutt.
Curiosità
Presso il sito della Harper Collins è possibile leggere in anteprima le prime 77 pagine:
http://browseinside.harpercollins.com/index.aspx?
isbn13=9780061161704&WT.mc_id=AUTHRTRK_UNSEEN_BROWSE_092109