08 novembre 2010 - Il Professor Sir Terry Pratchett sta tenendo un corso di scrittura creativa agli studenti del master di filosofia presso il Trinity College’s Oscar Wilde Centre for Irish Writing. Trascorrerà un mese come professore d'inglese.
Al sua prima lezione, tenuta giovedì 4 novembre, ha esordito con "Lasciate che vi dica quello che state sbagliando. Lo scrittore di successo è un solitario".
Sir Pratchett ha ricordato come è giunto nel mondo del fantasy. Ha cominciato a scrivere perché era un lettore: il tipo di lettore che legge ogni libro in biblioteca. "Quello che mi interessava era l'incongruenza. Le cose fuori posto. Cose che sembravano curiose e strane". Ha letto, per esempio, dell'uomo che ha rimorchiato un iceberg dal New England in India, vendendo il ghiaccio alle persone che potevano permetterselo.
"Questo non è proprio scrivere. Ma al suo interno c'è un romanzo dannatamente buono. Leggo tutto ciò che diventerà interessante. Ma tu non sai che lo sia fino a quando non lo hai letto. Da qualche parte in un libro sulla storia della dentiera c'è l'embrione di un romanzo".
Lavorare come giornalista lo ha aiutato a perfezionare la sua arte, afferma; una strana osservazione proveniente da uno scrittore fantasy, si potrebbe pensare. Eventi nel mondo reale, anche momenti terribili avvenuti nella sua stessa famiglia, come il funerale di suo padre, erano, come dice lui, acqua al suo mulino della scrittura.
"Quante persone qui vogliono scrivere, o vorrebbero scrivere, un libro fantasy?". Alcune timide mani si sono levate fino al livello delle spalle. Ha avuto qualche consiglio per loro: evitare "maghi e streghe e l'altra flora e fauna del fantasy".
"Quanti di voi hanno letto un libro intitolato 'London Labour and the London Poor'?". Un altro paio di mani si sono arrischiano verso l'alto. Il è stato scritto da un contemporaneo di Charles Dickens ed è una cronaca delle incredibili privazioni della Londra Vittoriana degli inizi, in quel periodo la città più ricca del mondo.
"A mio parere quello era il fantasy che stava accadendo nel mondo reale," ha detto Sir Pratchett. Il libro raccontava di persone che risparmiavano per acquistare un vassoio da appendere al collo in modo da poter vendere panini di carne di maiale caldi per vivere. Si calcolava la quantità di denaro che avrebbero speso per la senape. Spiegava che si raccoglievano i cadaveri e li si portava all'obitorio perché per tale servizio veniva pagata una ricompensa. "Era più strana di Camelot e molto più cattiva. Il mondo Vittoriano agli inizi era un mondo pieno di storie mai raccontate".
Qualcuno ha domandato se Sir Pratchett sa sempre come le tue storie finiranno. "Non pianifico mai. Mai. Ho un'idea. Un libro potrebbe iniziare con l'eroe che sta cercando di spingere la sua matita giù per il calzino perché la moglie insiste per lavorare per lui calzini molto, molto pelosi e lui non ha il coraggio di dirle che prudono, perché la ama". Si tratta di mescolare le parole per un po', dice. "Tamburellare con le bacchette sulla keyboard, in attesa che una melodia salti fuori. Ascoltando quelle note che hanno un senso".
Egli non sapeva quale sarebbe stato il finale di "Small Gods" fino a quanto non è giunto all'ultima pagina. "Si chiama dinamica narrativa. Tutte le opzioni si chiudono e chiudono e chiudono - e c'è il vostro finale". Qualcuno chiede della sua collaborazione con Neil Gaiman per "Good Omens". Ha funzionato, dice, perché nessuno dei due aveva ego. Hanno sbattuto le idee avanti e indietro. Un altro collaboratore si era presentato al loro primo incontro con un diagramma di flusso. "Ho detto: 'Beh, sai, io di solito lo compongono mentre vado avanti'".
Ecco, secondo Sir Pratchett, i segreti per scrivere un libro perfetto.
Primo segreto: tutto è ricerca. "Mentre stavo scrivendo "Good Omens" scrivevo con la radio accesa. Era una commedia di Shakespeare - 'La Tempesta', credo. E mi sono ritrovato a scrivere: 'L'inferno è vuoto e tutti i demoni sono qui'. Essere aperto all'universo".
Secondo segreto. "Mantenete il vostro vocabolario il più ampio possibile. Ho qualche difficoltà con la parola 'cool', e non sono troppo preoccupato per la parola 'awesome'. Le persone come me sono alla ricerca di persone come voi ragazzi della prossima generazione per avere ache fare con questa m***a. E' come vedere un chitarrista rock prendere una Fender Stratocaster e tenerla nel modo sbagliato".
Il terzo segreto ha a che fare con il duro lavoro. "Prima bozza: farla funzionare. Girare tutte le manopole fino a 11. Seconda bozza: l'inferno. Abbattetela e tagliatela nella forma. Terza bozza: pettinatene il naso e soffiatene il pelo. Di solito trovo che la maggior parte del libro si sarà consegnato a me in quella prima bozza. Non so come. Ha a che fare con il mio subconscio - il subconscio di qualcuno che lo ha fatto per lungo tempo. Leggendo senza fine e ripensando senza fine a ciò che ho letto".
L'ultimo commento di Sir Pratchett è quasi annegato in un mare di applausi. "Deve essere possibile", riflette. "Altrimenti uno come me non sarebbe stato in grado di farlo".
Fonte: www.irishtimes.com/newspaper/weekend/2010/1106/
1224282772070.html