MICHAELA... pensieri nel blu

Sir Terry Pratchett - I Libri
EQUAL RITES (1987)

Equal Rites

Prima edizione: Victor Gollancz Ltd, 1987
Personaggi: Eskarina Smith, Granny Weatherwax
Ambientazioni: Ankh-Morpork, Lancre

"Equal Rites", edito in Italia come "L'arte della magia", è il terzo romanzo della saga di Discworld ed il primo del ciclo dedicato alle streghe.
Il tema centrale di questo libro è il contrasto tra le streghe (donne, in sintonia con la natura) ed i maghi (uomini, cerimoniosi, legati ai rituali ed alla matematica).
Su Discworld un ottavo figlio a sua volta nato da un ottavo figlio è destinato a diventare mago. Ed è per questo che il mago Drum Billet si mette in viaggio per conoscere il nascituro ed affidargli in eredità il suo bastone magico. Il neonato si rivela essere una bimba di nome Eskarina, ma ormai il passo è stato compiuto ed il mago muore. Passano gli anni e sulla bimba veglia Granny Weatherwax che la prende sotto la sua custodia come apprendista strega.
La bambina si rivela insoddisfatta deglia insegnamenti ricevuti e decide di voler diventare un mago. Comincia così il suo viaggio verso Ankh-Morpork e la Unseen Univesity dove, aiutata da Granny Weatherwax, riesce ad entrare all'università, ma come domestica: infatti secondo tradizione le donne non sono ammesse come studentesse in facoltà. L'esondazione del fiume di Ankh-Morpork ed una capatina nelle Dungeon Dimension in compagnia dell'amico Simon sistemeranno le cose.

Curiosità
Nella dedica di questo romanzo Terry Pratchett ringrazia lo scrittore Neil Gaiman per avergli prestato una copia del "Liber Paginarum Fulvarum": si tratta non di un libro esistente, bensì immaginario, citato anche in "Good omens" (in Italia edito come "Buona Apocalisse a tutti!"), scritto insieme dai due autori, ed in "Sandman". In Discworld il "Liber Paginarum Fulvarum" non è altro che le Pagine Gialle, noto su Discworld anche come "Necrotelicomnicon", un gioco di parole tra i termini "telecomunicazione" e "Necronomicon", l'immaginario libro dello scrittore Howard Phillips Lovecraft.
"[...] up here in the Ramtop Mountains [...]": RAMTOP è il nome di una variabile di sistema dei vecchi computer Sinclair Spectrum.
"[...] If broomsticks were cars, this one would be a split-window Morris Minor[...] ". La Morris Minor è un'auto britannica molto diffusa a partire dagli anni '50.

Morris Minor

"[...] Bel-Shamharoth, C'hulagen, the Insider -- the hideous old dark gods of the Necrotelicomnicom, [...]". Si tratta di una citazione dello scrittore Howard Phillips Lovecraft, del suo immaginario libro "Necronomicon" e delle storie dedicate a C'thulhu.
Nell'illustrazione del retro del libro è possibile individuare l'autocatricatura dell'illustratore Josh Kirby: si tratta del mago ritratto di profilo e con le orecchie a punta.

La caricatura di Kirby

La versione italiana
Edito in Italia nel 1991 da Arnoldo Mondadori Editore, "L'arte della magia" è stato tradotto da Natalia Callori ed ha visto la sua pubblicazione in "I colori della Magia. La trilogia del Mondo Disco" (collana Biblioteca Fantasy) insieme a "Il Colore della Magia" e "La Luce Fantastica".
Nel 2000 è stato pubblicato da TEA Editore nella collana TeaDue

  CITAZIONE

"They both savoured the strange warm glow of being much more ignorant than ordinary people, who were only ignorant of ordinary things". Gli scienziati di Discworld al lavoro.

  CITAZIONE

"One such accident had turned the librarian into an ape, since when he had resisted all attempts to turn him back, explaining in sign language that life as an orang-outang was considerably better than life as an human being, because all the big philosophical questions resolved themselves into wondering where the next banana was coming from".

  I LIBRI DELLA SERIE

  ALTRO