Sir Terry Pratchett - I Libri
WITCHES ABROAD (1991)
Prima edizione: Victor Gollancz, 1991
Personaggi: Granny Weatherwax, Nanny Ogg, Magrat Garlick, Lady Lilith de Tempscire, il gatto Greebo, Erzulie Gogol, lo zombie Baron Saturday
Ambientazioni: Genua
"Witches Abroad", edito in Italia come "Streghe all'estero", è il dodicesimo romanzo della saga di Discworld ed il terzo dedicato alle streghe.
La strega Granny Weatherwax e le colleghe Githa Ogg e Magrat Garlick partono per raggiungere la città di Genua, sita sull'altro lato del continente, per affrontare la strega Lilith, la quale manipola le persone utilizzando il potere delle favole e delle storie. Nel corso dell'avventura avranno a che fare con il Voodoo, la strega Erzulie Gogol e lo zombie Baron Saturday.
Curiosità
Il titolo è una citazione del romanzo "Innocents Abroad" ("Racconti di viaggio") di Mark Twain.
"[...]'I am called Saturday.' 'Man Saturday, eh?' said Nanny Ogg [...]". Baron Saturday è un riferimento a Baron Samedi (Samedi = Saturday, cioé sabato in lingua inglese), il dio Voodoo custode dei cimiteri e signore degli zombie, raffigurante come uno scheletro che indossa un cappello a cilindro ed un bastone nero.
La versione italiana
Edito in Italia nel 2009 da Adriano Salani Editore, "Streghe all'estero" è stato tradotto da Valentina Daniele.
Questa edizione manca di alcune pagine e, nonostrante la mia email di richiesta di chiarimenti in merito, non ho ricevuto risposta da parte della casa editrice. Un fan di Pratchett ha tradotto le parte mancante e l'ha resa disponibile presso il seguente link:
http://lukusgaria.blogspot.com/2009/05/le-pagine-mancanti-di-streghe-allestero.html