Halloween: La Zucca
Le Jack O' Lantern sono le tipiche lanterne ricavate svuotando e intagliando un viso grottesco su zucche lisce e tonde. Prima di fornire i consigli su come realizzarle, vorrei fare una raccomandazione: considerato che per la realizzazione di tali elementi decorativi uno strumento fondamentale è il coltello, è
ASSOLUTAMENTE
necessario che tale operazione non sia affidata ad un bambino. Si potrà far partecipare proprio figlio od il proprio fratellino affidandogli il compito di disegnare la faccia, ma le operazioni che richiedono l'intervento di una lama è preferibile che vengano eseguite da una persona adulta ed attenta. Ma ora passiamo alla realizzazione della Jack O' Lantern...
1. Disegna su di un foglio i contorni del viso che vuoi ottenere sulla zucca, oppure scarica il disegno già pronto. In alternativa c'è lo schema con i pipistrelli.
2. Scegli una zucca tonda e liscia: più la sua superficie è levigata, più sarà semplice intagliarla. Tale ortaggio è reperibile presso i fruttivendoli e nei supermercati.
3. Gli strumenti che ti occorrono sono uno scalpello a V, per tracciare i contorni del viso; un coltello da cucina ben affilato ma non troppo flessibile, per intagliare i tratti.
4. Dopo aver lavato la zucca, con il coltello da cucina traccia un cerchio attorno al picciolo, del diametro sufficiente per consentire alla tua mano di entrare.
6. Svuota la zucca della polpa e dei semi. Consiglio di conservare la polpa, che potrai utilizzare seguendo una delle ricette consigliate nelle altre pagine. I semi invece, se salati ed essiccati nel forno, sono uno snack che si può consumare al posto del pop-corn.
8. Una volta terminata l'opera di intaglio, la lanterna è pronta per accogliere al suo interno un piccolo lume, ad esempio un mozzicone di candela.