Astronomia - Costellazioni
La storia
Questa costellazione è molto semplice da localizzare perché contiene Sirio, la stella più luminosa visibile dal cielo terrestre, distante 8,8 anni luce. Il gruppo di stelle rappresenta un cane da caccia, donato da Aurora a Cefalo, dotato di una eccezionale velocità.
La stella Sirio regolava il calendario egizio: la sua levata eliaca, cioé il suo sorgere all'alba innanzi al Sole, coincideva con il solstizio estivo e lo straripamento del fiume Nilo in quei giorni. Era anche il periodo dell'inizio del grande caldo, ed è per tale motivo che il come stesso della costellazione (Canis) e quello della stella del Cane (Stella Canicula) divennero sinonimi della calura estiva.
Corpi celesti presenti entro i suoi confini
Sirio (= la splendente), di magnitudine -1.46, è un astro bianco lontano solo 8,6 anni luce. Grande due volte il diametro del Sole e 27 volte più luminosa, possiede una compagna, Sirio B, la cui luminosità è 1/10000 di quiella di Sirio, il diametro è 3 volte quello della Terra, la massa è 250000 volte quella del nostro pianeta e la sua densità è 36000 volte maggiore: contiene più materia del Sole. E' la stella più brillante della volta celeste.
Mirzam (= l'annunciatore), di magnitudine 2, è una gigante blu distante 720 anni luce.
Werzen è una supergigante gialla di magnitudine 1.5, distante 490 anni luce.
Aludra, lontana 2500a anni luce, è una supergigante blu di magnitudine 2.4.
- Home Page
- Astronomia
- Almanacco
- + Costellazioni
- + 88 settori
- + Costellazioni Circumpolari
- + Costellazioni Primaverili
- + Costellazioni Estive
- + Costellazioni Autunnali
- + Costellazioni Invernali
- + Auriga
- + Eridano
- + Toro
- + Cancro
- + Lince
- + Unicorno
- + Poppa
- + Gemelli
- + Orione
- + Cane Maggiore
- + Cane Minore
- + Lepre
- Osservazioni
- Utility