Nuova Vita - Amniocentesi
Quella di eseguire l'amniocentesi è una libera scelta. Solitamente viene consigliata alle donne che hanno superato i 35 anni d'età o che presentano in famiglia casi di Sindrome di Down.
Ho fatto questo esame alla 17° settimana di gravidanza (cioé al 5° mese) per scrupolo personale, per avere la certezza che il mio bambino stesse crescendo sano. Alla fine è stato più il timore per l'esame stesso che l'effettivo fastidio provato.
Il prelievo è avvenuto tra le pareti familiari e sicure dello studio della mia ginecologa. Assistita da un altro medico che aveva il compito di gestire l'ecografo e mantenere così costantemente monitorata la posizione del feto, la dottoressa ha utilizzato una siringa alla cui estremaità era assicurato un ago molto lungo e sottile. Valutando la posizione del feto in quel momento, l'ago è stato inserito sul lato sinistro del mio addome e tutto ciò che ho avvertito è stato il fastidio di una puntura, poi una leggera "resistenza" quando la ginecologa ha dovuto superare delle fasce muscolari.
Una volta prelevata la quantità di liquido amniotico necessaria, l'ago è stato estratto ed il prelievo è terminato senza conseguenze. Io ho ancora guardato per qualche attimo il mio bimbo attraverso l'ecografo.
Dopo 15 giorni ho ricevuto i risultati del test.