5° settimana = Lunghezza 8 mm. Il cordone ombelicale è completo. Sono presenti le tre parti principali del cervello e con esse i nervi del cranio e quelli vertebrali. Comincia la formazione di occhi, naso ed orecchie, mentre gli arti superiori ed inferiori sono abbozzati. Inizia lo sviluppo del cuore, mentre l'apparato digestivo, il pancreas e la milza sono già presenti.
6° settimana = Lunghezza 13 mm. Testa e collo costituiscono la metà del corpo. Mentre la punta del naso è formata, le braccia ancora non si incontrano perché troppo corte, ma già si scorgono i primi rudimenti di dita. Sono costituiti alcuni dei centri principali del cervello, tra cui talamo, ipotalamo e cervelletto. Si sviluppano le cartilagini, le ossa, i testicoli e le ovaie. Il cuore fa circolare il sangue e le azioni osservabili sono lo stringere ed il succhiare.
7° settimana = Lunghezza 2 cm, peso 2 gr. A partire da questa data il futuro bebé non viene più definito embrione, ma feto. Il volto assume un aspetto più arrotondato e si sviluppano le cellule nervose della retina, i canali semicircolari dell'orecchio, il palato, le valvole del cuore.
Embrione alla 7° settimana di vita.
8° settimana = Lunghezza 3,7 cm, peso 3 gr. Mente la testa costituisce metà del corpo, gli occhi si spostano al centro del viso e compaiono le prime papille gustative.
Embrione all'8° settimana di vita.
Torna su