Astronomia - Utility e Approfondimenti
Eclisse totale di Luna
Che cos'è una eclisse di Luna? È un fenomeno prospettico dovuto ad un allineamento tra Luna, Terra e Sole: il nostro satellite (in fase di plenilunio e quindi in opposizione rispetto alla stella) si trova così ad attraversare il cono d'ombra generato dal pianeta, 3 volte più ampio del diametro apparente della Luna. Quando La Luna viene investita in pieno dal cono d'ombra si ha una eclisse totale. L'eclisse parziale avviene quando solo parte della superficie lunare viene ricoperta completamente dal cono d'ombra. L'eclisse di penombra invece avviene quando la Luna transita nella zona circostante il cono d'ombra, in cui solo una parte dei raggi solari viene bloccata dalla Terra, portando così ad un lieve oscuramento della luminosità del satellite.
Una domanda che potrebbe nascere spontanea considerando quanto sopra esposto è la seguente: perché non si ha una eclisse in occasione di ogni Luna piena? Questo perché l'orbita del satellite è inclinata di 5° rispetto a quella della Terra e quindi perché il fenomeno si verifichi la Luna deve trovarsi presso uno dei due nodi, cioé uno dei due punti di intersezione tra la sua orbita ed il piano orbitale terrestre.
Caratteristica dell'eclisse totale di Luna è l'assunzione da parte del satellite di una colorazione rossa, dovuta al fenomeno della rifrazione cui i raggi del Sole sono soggetti quando passano nell'atmosfera terrestre: la luce soffusa che ne deriva ha una tonalità rossa perché tale radiazione viene diffusa con più difficoltà rispetto a quella blu. Ne consegue che la componente rossa del flusso luminoso và ad illuminare la superficie lunare. Ma la colorazione e la luminosità delle eclissi dipende anche da altri fattori: inquinamento atmosferico (la presenza di smog, corpuscoli o di ceneri vulcaniche derivanti da eruzioni risalenti anche ad anni precedenti), ed attività solare.