MICHAELA... pensieri nel blu

Sir Terry Pratchett - I Libri
I SHALL WEAR MIDNIGHT (2010)

I Shall Wear Midnight

Prima edizione: Doubleday, 2 settembre 2010
Personaggi: Tiffany Aching, Nac Mac Feegle, The Cunning Man, Amber Petty, Letitia Keepsake, Roland, Eskarina Smith
Ambientazioni: The Chalk, Ankh-Morpork

"I Shall Wear Midnight", inedito in Italia, è il trentottesimo romanzo della saga di Discworld.
Si tratta del romanzo finale della saga dedicata a Tiffany Aching ed è stato descritto come un ponte tra i libri di Pratchett scritti per i giovani lettori ed il mondo adulto di Discworld.
Il titolo è una citazione tratta dal romanzo "A Hat Full of Sky":

When I'm old I shall wear midnight, she'd decided. But for now she'd had enough of darkness.

La frase descrive la decisione di Tiffany di indossare abiti colorati invece di quello classico nero (midnight, mezzanotte) proprio delle streghe, riservandolo a quando sarebbe stata anziana.
Nel romanzo viene trattato un argomento duro come quello dei maltrattamenti in ambito familiare. A sorpresa, inoltre, fa la sua comparsa un personaggio che da tempo Sir Pratchett non utilizzava nei suoi racconti: Eskarina Smith, protagonista di "Equal rites".

Tiffany è prossima ai sedici anni ed è l'unica strega del Gesso (The Chalk). Nonostante la sua opera di volontariato verso i compaesani più bisognosi, le persone cominciano a dimostrare ostilità nei suoi confronti. Accusata di aver ucciso il barone, Tiffany si reca ad Ankh-Morpork accompagnata dai Nac Mac Feegles per avvisare il figlio Roland della sua morte. Durante il viaggio la ragazza fa lo spiacevole incontro con The Cunning Man, un essere senza occhi e pieno d'odio verso le streghe.
Nella città Tiffany fa la conoscenza di di Mrs Proust, la strega propiretaria del negozio di scherzi "Boffo". Quando Tiffany riesce a rintracciare Roland e la sua fidanzata Letitia, i Nac Mac Feegles vengono accusati di aver distrutto un pub: Tiffany e Mrs Proust vengono arrestate da Carrot ed Angua, per essere poi rilasciate il giorno successivo. E' durante la sua permanenza ad Ankh-Morpork che Tiffany conosce Eskarina Smith, la quale le spiega chi in realtà sia The Cunning Man, cioé un cacciatore di streghe di mille anni prima maledetto da una delle sue vittime.
Di ritorno a The Chalk, Tiffany trova i soldati del barone che cercano di scavare nel mound dei Feegle. La ragazza riesce a fermarli e ad evitare una vera e e propria guerra mediando con Roland. Il nuovo barone rinchiude la strega nelle segrete del castello, segrete dalle quali Tiffany riesce ad usicre per parlare con Letitia, nella quale scopre una strega di talento ma priva di qualsiasi addestramento.
La notte prima del matrimonio tra Roland e Letitia, Tiffany grazie al loro aiuto ed a quello di Preston (una guardia del castello) riesce a sconfiggere The Cunning Man ed a riportare la tolleranza tra i suoi compaesani.