MICHAELA... pensieri nel blu

Astronomia - Osservazioni
Eclisse anulare di Sole del 31.05.2003

Sabato 31 maggio 2003 ho avuto modo di osservare in parte una eclisse anulare di Sole. In parte perché la stella è sorta quando ormai il fenomeno stava volgendo al termine.
L'osservazione ha avuto inizio alle 05:35 da una delle finestre di casa, in compagnia di Tesla (il mio gattone nero). Le foto sono state scattate con una macchina fotografica digitale da 5 megapixel.

Tipi di eclisse

Che cos'è una eclisse? È un fenomeno prospettico dovuto ad un allineamento tra Terra, Luna e Sole. Ne esistono di tre tipi: totale, anulare e parziale, il cui verificarsi dipende dalla caratteristica dell'allineamento.
Una eclisse anulare avviene quando la Terra è perfettamente allineata con la Luna ed il Sole, ma il satellite non riesce a coprire del tutto il disco della stella e lascia visibile un anello luminoso. Ma ciò come avviene?
La distanza che separa la Luna dal Sole ammonta a circa 150 milioni di km, ed il diametro di quest'ultimo è di circa 1 milione e mezzo di km. Essendo il diametro del nostro satellite di 3.500 km, ne risulta che la lunghezza del cono d'ombra da esso proiettato sulla superficie terrestre è di 375.000 km, valore molto vicino alla distanza Terra - Luna. L'orbita del satellite è ellittica ed in uno dei due fuochi si trova il nostro pianeta: ne consegue che la distanza che separa i due astri varia ciclicamente da 356.000 a 407.000 km. Quando tale distanza è inferiore a 375.000 km, il cono d'ombra proiettato sulla Terra genera una eclisse totale di Sole; viceversa, quando la distanza della Luna supera tale valore il vertice del cono d'ombra non tocca il pianeta e si ha così una eclisse anulare.

Eclisse anulare di Sole - Foto 1

Eclisse anulare di Sole - Foto 2

Eclisse anulare di Sole - Foto 3

Eclisse anulare di Sole - Foto 4

Eclisse anulare di Sole - Foto 5

Eclisse anulare di Sole - Foto 6

Eclisse anulare di Sole - Il mio compagno d'osservazione

Tesla, il mio compagno d'osservazioni...

  ALTRO