MICHAELA... pensieri nel blu

Astronomia - Costellazioni
CASSIOPEA (Cassiopeia - Cas)

La costellazione di Cassiopea

La costellazione di Cassiopea

La storia

Le stelle principali che compongono questa costellazione formano una "M" oppure una "W", a seconda del periodo dell'anno e della sua posizione rispetto al polo.
Appartiene alla "Famiglia Reale delle costellazioni": moglie di Cefeo e madre di Andromeda, Cassiopea era molto bella e altrettanto vanitosa. Vantatasi, un giorno, di essere più bella delle Nereidi, le ninfe del mare, scatenò l'ira di Nettuno, il quale mandò un mostro marino, la Balena, a devastare il regno di Cefeo. Cassiopea fu così costretta ad offrire in sacrificio la figlia Andromeda, la quale fu però salvata da Perseo.
In questa regione del cielo passa la Via Lattea.

Corpi celesti presenti entro i suoi confini

Schedar (= seno) è una variabile gigante giallo-arancio di magnitudine 2.2, fa parte di un sistema doppio prospettico e dista 150 anni luce; con una luminosità 230 volte superiore a quella del Sole, si trova sulla gamba anteriore del trono sul quale si trova seduta Cassiopea e si muove nella nostra direzione con una velocità di 4 km/s.
Caph è una stella bianca di mag. 2.2 dista 45 anni luce, possiede un compagno e brilla 19 volte il Sole.
M52 è un ammasso aperto scoperto nel 1774 da Messier, composto da 193 stelle di qualche decina di milioni di anni d'età (quindi giovani) e lontano 3.000 anni luce.
M103, anch'esso un ammasso aperto, è stato scoperto nel 1781 da Mechain: lontano 8.000 anni luce, ha un'estensione di 15 anni luce.
NGC 457 è un ammasso formato da un centinaio di stelle.
NGC 7789 è un ammasso aperto scoperto da Carolina Herschel, contiene circa 1.000 stelle di un milione e mezzo di anni e dista 6.000 anni luce.

  ALTRO