Sir Terry Pratchett - I Libri
THE DARK SIDE OF THE SUN (1976)
Prima edizione: Colin Smythe, 1976
Personaggi: Dominickdaniel Sabalos, Hrsh-Hgn, Isaac, Ig
Ambientazioni: Widdershins
"The Dark Side of the Sun", non edito in Italia, è un romanzo in puro stile science-fiction ambientato in una galassia popolata da 52 diverse specie senzienti. Tra di esse vi è quella umana e tutte si sono evolute nel corso degli ultimi cinque milioni di anni in uno spazio ampio alcune dozzine di anni luce e che trova il suo centro nella stella Wolf 359.
Disseminati nello spazio vi sono gli artefatti tecnologici di una misteriosa civiltà chiamata Joker, estintasi molto tempo prima che l'attuale civiltà si evolvesse. L'unico esempio della sua lingua tramandato nel corso dei secoli è un poema, il quale afferma che i Joker si sono recati presso la loro nuova casa, la quale si trova "at the dark side of the sun".
Protagonista del romanzo è
Dominickdaniel Sabalos, figlio dell'inventore della "probability math", una scienza in grado di predirre il corso degli eventi purché legati al popolo dei Joker (un evidente riferimento che rende omaggio ad Isaac Asimov ed alla psicostoria del ciclo della "Fondazione", insieme al nome del robot). Il ragazzo, accompagnato dal tutore Hrsh-Hgn, dal robot Isaac e dalla sua mascotte Ig, si metterà alla ricerca del mondo in cui si trovano i Joker.
Curiosità
Nel romanzo vengono menzionate tre festività religiose che in seguito compariranno anche nei romanzi del ciclo di Discworld: Soul Cake, Eve of Small Gods, Hogswatchnight.
Widdershins, il nome del pianeta natale del protagonista, diventerà il nome di una direzione geografica di Discworld.