MICHAELA... pensieri nel blu

Sir Terry Pratchett - I Libri
STRATA (1981)

Strata

Prima edizione: Colin Smythe, 1981
Personaggi: Kin Arad, Marco, Silver
Ambientazioni: Terra Piatta

"Strata", non edito in Italia, dopo "The Dark Side of the Sun" è il secondo (e per ora ultimo) romanzo in stile science-fiction. All'interno della storia vi sono vari elementi precursori di Discworld, come ad esempio una Terra piatta con un piccolo Sole che le orbita attorno.
Kin Arad, la protagonista del romanzo, è di razza umana e come lavoro fa l'ingegnere planetario: è impiegata presso la Compagnia, una orgnizzazione che costruisce interi pianeti che poi popola con coloni allo scopo di assicurare alla razza umana sufficiente diversità biologica al fine di garantirne la sopravvivenza eterna. La tecnologia che permette tale prodigio deriva dal popolo degli Great Spindle Kings, una razza estinta di costruttori di pianeti.
Kin condividerà le sue avventure con Marco, un guerriero di razza kung, e Silver, una storica e linguista shandi. Scopriranno l'esistenza di una Terra piatta artificiale, una versione dell'emisfero settentrionale del pianeta durante l'epoca medievale. La Terra piatta è sita dentro una enorme sfera cava con tanto di stelle posticce per simulare il cielo stellato, un piccolo Sole, la Luna ed i pianeti che le orbitano attorno.
Kin ed i suoi compagni viaggeranno fino al centro del disco per scoprirne i segreti ma soprattutto per incontrare i suoi costruttori.

Curiosità
Nel romanzo viene citato una canzone robotica intitolata " Mrs Widgery's Lodger". Successivamente tale titolo andrà a designare uno degli otto ordini magici di Discworld.

  ALTRO